Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Monitor?

Monitor?

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Monitor?

Postby scarface » Tue Feb 03, 2009 11:30 am

Scusate la domanda da cretino, ma vorrei capire cosa sono i "Monitor"... girando un pò, ho capito che non sono i monitor quelli per fare vedere qualcosa, tipo i monitor dei computer, penso : Chessygrin :

quindi, che so sti monitor? sono, quelli che vengono chiamati più comunemente "casse"?


si lo so, mi prenderete per cretino, però sono le domande di un principiante... quando sarò esperto (mai, forse) magari eviterò queste domande oscene : Chessygrin :

PS: scusate ancora... : Chessygrin :
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Monitor?

Postby carlitos » Tue Feb 03, 2009 11:40 am

I monitor sono le casse da studio, tipo queste

Image
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Monitor?

Postby scarface » Tue Feb 03, 2009 12:02 pm

carlitos wrote:I monitor sono le casse da studio, tipo queste

Image


perfetto... hanno qualcosa di particolare rispetto alle casse normali?
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Monitor?

Postby carlitos » Tue Feb 03, 2009 12:09 pm

Credo che siano ad una più alta definizione...un buon paio costano tipo un migliaio di € ma non sono un esperto di monitor
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Monitor?

Postby Niki » Tue Feb 03, 2009 1:30 pm

I monitor da studio hanno la caratteristica di presentare una risposta in frequenza LINEARE (proporzionalmente al prezzo...) ovvero non enfatizzare nessuna frequenza rispetto a quanto 'ci va dentro' : Chessygrin :
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Monitor?

Postby scarface » Tue Feb 03, 2009 1:49 pm

ah ok.. ho capito... grazie per le delucidazioni : Chessygrin :
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Monitor?

Postby GioX » Thu Feb 05, 2009 4:30 pm

più generalmente i "Monitor" sono strumenti che permettono di monitorare (dal vocabolario "osservazione dell'andamento di un qualsiasi fenomeno fisico, chimico, biologico, fisiologico, ecc.") ciò si sta facendo...
infatti un MONITOR VIDEO ti permette di visualizzare le operazioni che stai compiendo su un PC per esempio; di conseguenza un monitor AUDIO ti permette di monitorare le operazioni che stai compiendo in ambito sonoro.
Non a caso le cosiddette "casse spia", quelle posizionate sui palchi per permettere ai musicisti di SENTIRSI, si chiamano anche MONITOR. Stessa cosa vale per gli auricolari chiamati IN EAR MONITORS, che hanno appunto il compito di farti "sentire", quindi "monitorare" ciò che stai suonando...
Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
User avatar
GioX
Junior Member
 
Posts: 145
Joined: Wed Mar 26, 2008 11:07 pm
Location: Cutro - Cosenza

Re: Monitor?

Postby Support Synthonia » Fri Feb 06, 2009 1:31 am

I monitor da studio sono diversi dai MONITOR da palco, di solito quelli da palco vengono chiamati SPIE e molto spesso non sono di grandissima qualità.
Quelle da studio invece lo devono necessariamente essere.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Monitor?

Postby scarface » Fri Feb 06, 2009 11:26 am

ho capito perfettamente... grazie mille : Thumbup :


cmq, mi sembra normale che quelli spia usati nel palco siano di scarsa qualità, alla fine servono soltanto ai musicisti per sentirsi e per capire cosa stanno suonando... la cosa più importante penso siano quelli rivolti al pubblico
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Monitor?

Postby GioX » Sat Feb 07, 2009 10:31 pm

Sion Aries wrote:I monitor da studio sono diversi dai MONITOR da palco, di solito quelli da palco vengono chiamati SPIE e molto spesso non sono di grandissima qualità.
Quelle da studio invece lo devono necessariamente essere.


il concetto di "monitoraggio" è lo stesso... potranno avere qualità diverse ma il concetto di base è identico. L'esempio delle casse spia era solo per fare capire meglio questo concetto al nostro scarface... : Thumbup :

scarface wrote:la cosa più importante penso siano quelli rivolti al pubblico


non sono daccordo... ritengo invece che sul palco i musicisti debbano sentirsi alla perfezione per poter dare il massimo... sicuramente le casse rivolte al pubblico devono avere una qualità elevata, ma le spie non devono essere da meno...
Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
User avatar
GioX
Junior Member
 
Posts: 145
Joined: Wed Mar 26, 2008 11:07 pm
Location: Cutro - Cosenza

Next

Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest